Migliori Antivirus

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

Non importa se il nostro computer sembra funzionare correttamente o se, al contrario, l'avvio e l'esecuzione delle applicazioni è estremamente lento, trarremo sempre dei vantaggi da un'ottimizzazione approfondita.

Ottimizzare o accelerare il nostro computer è relativamente facile, soprattutto nel caso di computer un po' più vecchi.

In caso di malfunzionamento è di vitale importanza, prima di mettersi all'opera, sapere se ciò è dovuto all'uso e alla carenza di manutenzione, all'infezione da malware o a un errore dell'hardware (ad esempio, nell'hard disk). Negli ultimi due casi, occorre innanzitutto risolvere tali problemi di hardware o infezione prima di passare alla fase di ottimizzazione.

Un'ottimizzazione del PC ha senso solo quando il PC è in buono stato. Nel caso in cui la lentezza o gli errori fossero dovuti a un registro di Windows corrotto, un hard disk pieno o difettoso o a versioni di driver sbagliati, l'ottimizzazione non sarà soddisfacente. Per verificare se la salute del nostro computer è accettabile, procedere come indicato di seguito:

1 - PULIRE IL REGISTRO DI WINDOWS

Il registro di Windows memorizza file di configurazione vitali per il sistema operativo e per i programmi in esso installati. È come il cervello di un essere umano.

Il registro si può danneggiare facilmente durante l'installazione di programmi compilati male o dannosi, o realizzando una modifica del sistema. A causa della sua fragilità conviene, al momento della pulizia, utilizzare uno strumento specializzato (e automatizzato). Come suite completa possiamo consigliare, ad esempio, Tuneup utilities 2013 mentre tra i programmi gratuiti consigliamo Ccleaner o Registry Cleaner. Esistono altre opzioni ugualmente valide, come ad esempio Registry Mechanic.

2 - AGGIORNARE I DRIVER

Un driver è un programma o micro-programma che funge da intermediario tra l'ambiente del sistema operativo (Windows, Linux, Mac Os, ecc.) e un componente hardware. Se il driver non è corretto, l'hardware non funziona correttamente, influendo negativamente sulla stabilità e il funzionamento del nostro sistema.

I driver possono essere aggiornati manualmente e di fatto, in casi come quello della scheda grafica, è conveniente procedere manualmente. Tuttavia, si corre il rischio di installare una versione diversa da quella richiesta. Per questo, se le nostre conoscenze sono limitate, la migliore opzione è utilizzare uno scanner di driver, ad esempio Pc Health Advisor o Driver Genius.

Qualsiasi driver installato male interferità negativamente sul sistema, tuttavia, spiccano per importanza i driver legati alla scheda madre, senza i quali potrebbero non funzionare molti altri elementi.

3 - PULIRE L'HARD DISK

È un passo semplice, che migliorerà considerevolmente il rendimento. Procedete come indicato di seguito:

Liberare spazio sul disco: accertarsi che i file non necessari (temporali di Internet o installazioni di programmi, applicazioni non utilizzate, ecc.) siano rimossi dal sistema. Per farlo utilizzeremo l'utility di Windows Pulitura disco o una suite di ottimizzazione. Come applicazione indipendente consigliamo Disk Assist (molto facile da usare).

Deframmentare l'hard disk: questo passo serve per ricollocare le informazioni in esso contenute, le quali si disordinano con il tempo a causa di installazioni/disinstallazioni, copie di file, ecc. Per procedere, utilizzare di nuovo una suite di ottimizzazione come TuneUp Utilities o l'applicazione gratuita di Windows per la deframmentazione di dischi.

Finalmente, verificheremo il corretto funzionamento a livello meccanico del disco, per scartare eventuali errori dell'hardware. Per procedere, utilizzare di nuovo una suite di ottimizzazione o programmi individuali come Check Drive, nella versione gratuita.

4 - AL LAVORO: COMINCIA L'OTTIMIZZAZIONE

Una volta verificato che il computer risponde correttamente ai passi citati in precedenza, è il momento di ottimizzarne il funzionamento in profondità. Per farlo disponiamo di diverse guide nella sezione "Manutenzione del PC".

Come avrete potuto verificare, quasi tutti i passi possono essere realizzati con una suite di ottimizzazione completa, più rapida e intuitiva. Potete trovare un confronto nella sezione "Manutenzione del PC" > Programmi di accelerazione del PC. 

Migliori Antivirus - Domande frequenti

Il nostro network

Internazionale