Migliori Antivirus

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

La terminologia informatica può risultare a volte poco chiara, perché si usano parole in inglese che o non si traducono, o si italianizzano, o perché a volte tutti sembrano sapere di cosa si parla e a cosa faccia riferimento un termine.

Ma conosciamo la differenza tra un virus informatico e un trojan o un worm? Cosa significa malware, spyware, phishing, ecc.?

Vediamo innanzitutto cos'è un virus, dato che si tratta del termine più usato per indicare i programmi che possono intaccare la sicurezza del nostro computer.

Un virus è un programma informatico, un software che si installa nel sistema operativo e che non è necessario "aprire" in quanto è un file che si esegue automaticamente. Questo tipo di malware si utilizza per controllare il computer infettato e oltre ad eseguirsi automaticamente si può riprodurre ed estendere infettando tutte le applicazioni.

Come per i virus biologici, anche quelli informatici sono contagiosi e possono passare da un computer all'altro attraverso file o programmi scaricati da Internet o installati in altri supporti come CD, pen drive o hard disk esterni.

La pericolosità di questi virus è variabile, seguendo l'analogia con i virus che colpiscono uomini o animali, le conseguenze si traducono a volte solo in piccoli problemi (perdita di velocità del computer), ma a volte possono portare ad effetti disastrosi e al collasso del computer stesso.

Tuttavia, occorre sottolineare che un virus non intacca mai direttamente l'hardware del computer. Se uno schermo, una stampante o un mouse non funzionano più, ciò che è stato intaccato è il software che li controlla, mai l'oggetto in sé.

Questo significa che l'hardware è recuperabile se si installa nuovamente un software "sano", non infetto.

È molto comune attribuire qualisiasi problema ad un virus, questo per la carenza di conoscenza di tutti i tipi di infezione alle quali sono esposti i computer. Anche se molte volte può essere così, in altre occasioni i problemi sono provocati da altre cause che non hanno nulla a che fare con un'infezione.

La principale differenza tra i virus informatici e quelli biologici è che i primi possono essere prevenuti in modo decisamente migliore grazie a programmi antivirus. Per questo motivo è importante disporre di un software che protegga il nostro computer da possibili virus o altri malware.

E come accade con le medicine, è necessario trovare quella che meglio si adatta al nostro organismo, e con il minor numero di effetti secondari possibili per il nostro computer.

Migliori Antivirus - Domande frequenti

Il nostro network

Internazionale