5 segnali che indicano che hanno craccato il tuo account dei social network

on TPL_WARP_PUBLISH .

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Ti hanno craccato un account nei social network? Come potresti scoprirlo e, soprattutto, cosa dovresti fare adesso? Leggi i seguenti consigli e sintomi per sapere se il tuo account è stato craccato.

Post non scritti da te appaiano improvvisamente nella tua bacheca

Anche se sembra ovvio, non è sempre facile controllare questo genere di cose. Per esempio, se vari blogger collaborano nello stesso account, sapresti dire chi ha pubblicato cosa e quando? Se utilizzi servizi di pubblicazione automatica di link per Twitter e Facebook, leggi di volta in volta con attenzione e verifichi ogni post e ogni tweet pubblicato?

Il miglior antivirus consiglia:

  • Se ti accorgi che appaiono post inaspettati sul tuo account, cancellali immediatamente e modifica la tua password.

Qualcuno si è introdotto nel tuo account da una località remota

La maggior parte dei servizi per social network oggigiorno ci premettono di verificare la località dei nostri ultimi ingressi (anche se di solito sono piuttosto approssimativi). Quindi, se ci troviamo in Italia –per esempio- e osserviamo che si è prodotto un inizio di sessione del nostro account da un altro continente, ci sono grandi possibilità che il nostro account sia stato craccato.

La tua pagina di Facebook inondata di Spam

Qualche volta hai sentito parlare del likejacking? E’ una derivazione del clickjacking, ma applicata specificamente a Facebook.

Il likejacking funziona così: ingannano l’utente per fare in modo che entri in una pagina con un post appariscente del tipo “Le dieci donne più esplosive” o “Quello che è successo tra il cane e il gatto ci ha lasciati attoniti”. Questa pagina sarà composta da due strati:

1. Uno strato superficiale, che è il messaggio così interessante che ci propongono.

2. Uno strato nascosto, con un bottone “Mi Piace” di Facebook, che segue il cursore del mouse dove vuole che tu faccia click.

Non appena uno cade nella trappola, vedrà la propria pagina di Facebook inondata di pubblicità indesiderata.

 

perfiles sociales

 

Il miglior antivirus consiglia:

  • Su Facebook disponi della possibilità di comprovare a quali applicazioni hai dato il tuo “Mi Piace” e puoi fare marcia indietro. Se mentre controlli la lista osservi che appaiono alcune applicazioni che non conosci, sai già quello che devi fare!

  • Controlla questa guida per maggiori informazioni.

Non riesci a iniziare una sessione con il tuo account

Supponendo che tu non ti sia, semplicemente, dimenticato della password, potrebbe trattarsi di un accesso remoto da parte di un hacker che ha modificato la password. Se è il tuo caso, la cosa più probabile è che i delinquenti informatici cerchino di cambiare anche l’indirizzo di posta elettronica del recupero della password.

Il miglior antivirus consiglia:

  • Contatta il supporto tecnico di ognuno dei social network: Facebook, Twitter, etc. E’ il modo migliore per recuperare il controllo sul tuo account.

Improvvisamente segui molta gente che non conosci

La stessa cosa si applica se scopri di avere inviato dei messaggi che tu non hai scritto. Sospetta!

Sei improvvisamente follower di un mucchio di gente che non conosci? Un qualche genere di malware potrebbe essere in grado di piratare il tuo account e di utilizzarti come spambot nei social tipo Facebook e Twitter. Questi spambots vengono si solito utilizzati per inviare messaggi maliziosi ai destinatari, oltre al pericolose URLs di indirizzi web.

Si de reepente os encontráis con cientos de seguidores en Twitter y no sois Obama, desconfiad.

Se improvvisamente vi trovate con centinai di nuovi followers su Twitter e non siete Obama, diffidate.

Il miglior antivirus consiglia:

  • Modifica la tua password immediatamente.

  • Inoltre ti raccomandiamo di eliminare tutti i post che non ti appartengono e che tu faccia sapere a tutto il mondo che ti hanno craccato l’account. A seconda del caso potresti affrontare dure conseguenza legali riguardanti la popolarità della tua marca!

 

Il nostro network

Internazionale